fbpx

30 Aprile – 11 Maggio Flora Firenze

Nel 2015 Firenze, città del Rinascimento e culla del giardino all’italiana sarà sede del più importante evento europeo “floricolo” dedicato a piante e fiori, affermandosi come la porta fiorita dell’expo di Milano.

Il progetto dell’esposizione prevede un contesto spettacolare volto a favorire la riscoperta e lo sviluppo del made in Italy a sostegno della floricoltura e dei prodotti affini derivati dalla terra ed in particolare dell’agroalimentare di qualità.

Florafirenze 2015 interpreta la delicata opera di rilancio e riqualificazione di uno dei più prestigiosi parchi urbani d’Europa, stimolandone la fruizione da parte dei cittadini e del turismo internazionale.

FloraFirenze è una passeggiata attraverso le eccellenze. Si inizia con la regione ospite, la Toscana e il suo paesaggio, che, proseguendo con un giardino all’italiana, introduce alla passeggiata nelle varie tipologie delle piante prodotte in Italia. Si attraversa un ambiente desertico, con un giardino esotico in cui le grandi piante grasse escono dalla sabbia, per accedere alla spettacolare calma del lago. Proseguendo si raggiunge la foresta pluviale tropicale. Un giardino temperato, ricco di esemplari mediterranei completa la rapida carrellata della biodiversità dei vari ecosistemi.

Termina questa prima parte della passeggiata un giardino giapponese, dove bonsai di piante di tutto il mondo, alcune di età ultra centenaria, concludono il racconto

In un apposito padiglione gli agrumi e le rose, sono protagonisti delle due più prestigiose collezioni del mondo.

Dall’altro lato si entra nel regno del fiore reciso, il fiore come elemento compositivo, con cui artisti e maestri fiorai, in un ambiente dedicato al matrimonio, ne interpretano la sua evoluzione artistica e decorativa. Proseguendo la passeggiata nell’area esterna si attraversano i giardini dei vivaisti più importanti d’Italia, che con i loro esemplari unici creano suggestioni di paesaggio indimenticabili. Da questi giardini si prosegue nello spazio dedicato agli orti, realtà ormai ben integrate in molti paesaggi urbani.

Per finire si ritorna al parco cittadino con gli alberi secolari delle Cascine che fanno da sfondo ad un gruppo di artisti di Land art.

Informazioni pratiche:

L’evento si svolgerà dal 30 Aprile all’11 Maggio dalla ore 8.30 alle ore 18.30 al Parco delle Cascine

Segreteria organizzativa 

Tel. + 39 0108683795

info@florafirenze.com

http://www.florafirenze.com/

Il biglietto intero costa 20 euro a persona, è gratuito per bambini fino a 5 anni

Biglietti Ridotti

  • Comitive e/o gruppi (20 persone minimo) 17 euro a persona
  • Bambini tra i 6 ed i 14 anni compiuti 12 euro a persona
  • Per le scuole dell’obbligo ogni 25 bambini due insegnanti sono gratis, gli studenti pagano 10 euro a testa