Filodendro Monstera

Il Filodendro o Monstera è una pianta d’appartamento dal design esotico ed elegante di facile coltivazione e molto resistente.

Prima di leggere la guida ricordati che abbiamo scritto anche tutti sul Filodendro Imperiale e sul Filodendro Brasil che ti possono chiarire molti dubbi e avere nuove idee per il tuo ufficio o appartamento.

Caratteristiche generali del Filodendro Monstera

Il Filodendro o Philodendron è una pianta perenne e sempreverde della famiglia delle Araceae.

La pianta a portamento rampicante è formata fusti provvisti di nodi, dai quali si sviluppano radici avventizie o secondarie che si attaccano saldamente al tutore. L’altezza delle specie coltivate  in appartamento può arriva anche ai 2 m. Le foglie allo stadio giovanile sono di colore verde tenue con lamina e margini interi. Negli esemplari adulti le foglie si trasformano: il colore diventa verde scuro, I fiori come in tutte le altre specie appartenenti alla stessa famiglia sono infiorescenze costituite da una spata biancastra con al centro uno spadice giallo-biancastro.

Coltivazione Filodendro

Esposizione al Sole: predilige i luoghi luminosi ma al riparo dai raggi diretti del sole; non sopporta le temperature al di sotto dei 13 °C e il clima caldo -secco; richiede un elevato grado di umidità estiva ed invernale (calore dei termosifoni). Per mantenere costante l’umidità ambientale è opportuno tenere i vasi  su uno strato di ghiaia mantenuta costantemente bagnata ed effettuare periodicamente delle nebulizzazioni fogliari.

Terreno: terriccio misto, composto in  parti uguali di terra di foglie e torba, con l’aggiunta di sabbia o perlite.

Annaffiature: abbondanti in primavera-estate, ridotte nel periodo autunno-inverno. In entrambi i periodi si consiglia di evitare il ristagno idrico che provoca il marciume radicale che compromette seriamente lo stato di salute della pianta.

Concimazione: ogni 20- 30  giorni, nel periodo compreso da marzo a settembre, somministrare fertilizzante liquido, per piante sempreverdi,  diluito nell’acqua delle  annaffiature oppure del concime granulare a lento rilascio ogni 2 mesi.

Rinvaso Filodendro

Ogni anno se la pianta è di piccole dimensioni da effettuare nel periodo febbraio – marzo. Quando il vaso contenitore avrà raggiunto le dimensioni di 50 cm di diametro è sufficiente cambiare solo il terriccio superficiale sostituendolo per 3 cm con uno nuovo ricco di sostanza organica.

Moltiplicazione Filodendro

Il Filodendro o Monstera si moltiplica per talea apicale dei rami, dei germogli laterali o parti di fusto.

Le talee di Filodendro si possono effettuare durante tutto l’anno ma attecchiscono meglio in primavera. Per effettuare la talea recidere, con un coltello affilato e disinfettato, sotto al nodo della prima foglia già aperta con parti di radici aeree.

Le talee vanno trattate preventivamente con un prodotto fungicida e poi messe a radicare in terriccio misto, umido, composto da sabbia e torba ad una temperatura di circa 24° C coperte con un foglio di plastica trasparente.

Malattie e Parassiti del Filodendro

Le annaffiature eccessive causano l’ingiallimento delle foglie. La presenza di macchie scure sono sintomo di temperature troppo basse. Il clima caldo – secco favorisce l’attacco della cocciniglia cotonosa e del Ragnetto rosso.

Cure e trattamenti

Eliminazione della polvere e periodico lavaggio fogliare con uno straccio umido. Mantenere costante l’umidità ambientale.

In caso di infestazioni parassitarie trattare le parti colpite con prodotti specifici.

Filodendro e significato dei fiori

Il filodendro, regina delle piante da interno,  simboleggia la spiritualità ed infatti in alcuni paesi è considerata una pianta che si erge fino a metterti in contatto con gli dei.

Per tutti i consigli o domande che ti possono venire in mente scrivici su whatsapp o meglio ancora passa dal nostro vivaio per apprezzare le nostre serre a Firenze dove il filodendro è presente in molte varietà.

foto pianta philodendro; firenze; appartamento;

Acquista o chiedi informazioni

Per richieste di disponibilità o esigenze di personalizzazione compila il modulo e otterrai risposte rapide e efficaci.

Non puoi ritirare di persona? Nessun problema, provvediamo noi alla consegna.

Risponderemo in tempi brevissimi.