Filodendro Brasil

Filodendro Brasil: Una Pianta Tropicale dalle Foglie Variegate

Il Filodendro Brasil, noto anche con il nome botanico di Philodendron hederaceum brasil, è una varietà di filodendro appartenente alla famiglia delle Araceae. Questa pianta rampicante è originaria dell’America centrale e si trova comunemente nelle foreste tropicali e subtropicali in tutto il mondo. Il nome “Brasil” è un omaggio ai colori vivaci e variegati delle sue foglie che richiamano quelli della bandiera brasiliana.

Ultima nota prima di addentrarci nella scheda della pianta, ricordati di sfogliare anche la scheda del Filodendro generica che è molto più completa e scoprire la varietà del Filodendro Monstera.

Caratteristiche del Filodendro Brasil

Il Filodendro Brasil si distingue per le sue foglie a forma di cuore che presentano una variegatura di colori vivaci. Le foglie sono ovali o a forma di cuore, appuntite, lucide e coriacee, di colore verde scuro con il centro di un verde più chiaro. Le giovani foglie sono più piccole e hanno una variegatura più evidente rispetto alle foglie mature. Tuttavia, con la maturazione della pianta, la variegatura tende a scomparire e le foglie diventano completamente verdi, come un filodendro comune.

Il Filodendro Brasil è una pianta a crescita lenta e richiede un clima tropicale umido per raggiungere la maturità. Questo significa che possiamo godere della sua bellezza giovanile per un lungo periodo prima che raggiunga l’età adulta. Le infiorescenze sono solitarie, a forma di spadice, e si sviluppano all’ascella delle foglie.

Coltivazione del Filodendro Brasil

Il Filodendro Brasil è ideale per essere coltivato in vasi o ceste appese, per adornare gli interni ben illuminati. Può anche essere piantato in aiuole, dove funge da copertura parziale all’ombra. Per un aspetto ancora più tropicale e selvaggio, si può provare a piantare alcune piantine di Filodendro Brasil intorno a un albero frondoso. I rami si attaccano al tronco, si arrampicano verso l’alto, poi pendono fino a toccare il suolo e si radicano nuovamente. Questo è un ottimo modo per far crescere la pianta come rampicante, poiché, a causa della sua forma più sparuta, non è in grado di coprire pergolati o gazebo.

Quale Terriccio utilizzare

Il terriccio migliore per far crescere rigoglioso il Filodendro è una terra ben strutturata ricca di elementi nutritivi che puoi reperire chiedendo specificatamente di un terriccio per piante ornamentali, è importante che il terriccio abbia elementi minerali come la perlite e non abbia nei suoi elementi ammendanti il compost che nelle piante da interno crea problemi di marciume e di funghi parassiti.

Quando annaffiare il Filodendro Brasil

Il Filodendro Brasil richiede poca manutenzione. È sufficiente guidare i primi rami e fertilizzare la pianta due volte all’anno con un buon concime organico. L’applicazione di fertilizzanti fogliari specifici per le piante con fogliame, ogni quindici giorni, conferisce una maggiore vitalità alla pianta e ne stimola la crescita.

Dove Posizionare il Filodendro: Luce

Per quanto riguarda l’esposizione alla luce, il Filodendro Brasil dovrebbe essere coltivato in luoghi con mezza ombra o luce diffusa. Il terreno deve essere fertile, arricchito con materia organica e deve essere irrigato frequentemente. Se si coltiva come rampicante, è consigliabile fornire un supporto fisso e poroso affinché la pianta possa arrampicarsi e fissarsi bene. È possibile utilizzare tronchi naturali, pareti non rifinite, rocce porose e irregolari o altri supporti rivestiti di fibra di cocco. Questa pianta ama il calore e l’umidità tropicale e non tollera venti intensi o gelate. Pertanto, in paesi con clima temperato, può essere coltivata al coperto o in serra.

Parassiti e Malattie del Filodendro Brasil

Fortunatamente, il Filodendro Brasil non è particolarmente suscettibile a parassiti o malattie. Le sue foglie dure e cerose lo proteggono da infestazioni di parassiti, come la cocciniglia, gli afidi o gli acari. Tuttavia, è sempre consigliabile controllare regolarmente la parte inferiore delle foglie per verificare la presenza di eventuali parassiti. Inoltre, un’eccessiva umidità può portare alla formazione di infezioni fungine che possono macchiare le foglie. In caso di infestazioni o infezioni, è possibile trattare la pianta con prodotti specifici o rimuovere le foglie colpite per prevenire la diffusione del problema.

  • Galleria Foto

[Inserisci qui una galleria di immagini che mostrano le diverse varietà di filodendro imperiale]

Il Filodendro Brasil è una pianta affascinante e relativamente facile da coltivare. Con la giusta cura e attenzione, questa varietà di filodendro può aggiungere un tocco tropicale e vivace agli interni delle nostre case. Siate pronti a godervi la sua bellezza giovanile prima che si trasformi in un filodendro adulto!

Per tutti i consigli o domande che ti possono venire in mente scrivici su whatsapp o meglio ancora passa dal nostro vivaio per apprezzare le nostre serre a Firenze dove il filodendro è presente in molte varietà.

Acquista o chiedi informazioni

Per richieste di disponibilità o esigenze di personalizzazione compila il modulo e otterrai risposte rapide e efficaci.

Non puoi ritirare di persona? Nessun problema, provvediamo noi alla consegna.

Risponderemo in tempi brevissimi.